T-burMakers

Il makerspace è un luogo dove si progetta, si esplora e si crea con attrezzi, materiali e tecnologie.

In ambito scolastico il makerspace è un ambiente di apprendimento che si integra e supporta le materie di insegnamento coniugando scienza, arte, matematica e letteratura.

Science  ~  Technology  ~  Engineering  ~  Art  ~  Mathematic

La mentalità del movimento dei makers fondata sui principi del DIY (do-it-yourself) e del DIWO (do-it-with-others), sta cambiando il modo di pensare la tecnologia, la cultura e l’insegnamento.

Alla base del successo della maker education sono lo sviluppo e l’applicazione di abilità mentali oltre che pratiche, fondamentali per una crescita consapevole all’interno di un mondo in profonda evoluzione; il coding, la matematica, la costruzione, il design, la capacità di risolvere problemi e creare soluzioni, il pensiero critico e la capacità di progredire e imparare dai propri fallimenti sono abilità, esperienze e competenze che aiutano gli studenti a gestire le situazioni che incontreranno nel loro futuro.

T-bur Makerspace è un centro di ricerca e di sperimentazione che si propone come punto d’incontro, di studio e di lavoro per l’approfondimento, l’aggiornamento e l’applicazione di metodologie di apprendimento innovative. Opera principalmente nel territorio della valle dell’Aniene attraverso l’organizzazione di workshop e la diffusione di materiali e supporti per la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi digitali.